Scopri Sound Wood
Sound Wood è la tradizione che abbraccia l’innovazione. Il legno e le mani dell’artigiano si mescolano con i software e la tecnologia a controllo numerico, ciò da vita a percussioni di liuteria professionali e sostenibili.
Per te percussionista
Sound Wood, aggiunge sfumature sonore al tuo drum/percussion set, grazie alle note di colore che solo il legno riesce a produrre. Realizza anche percussioni su richieste specifiche con varie personalizzazioni che possono andare dal materiale, fino a forme e dettagli.
Per te musicoterapeuta
Sound Wood, realizza percussioni durevoli nel tempo che facilitano il tuo lavoro. Instaura un rapporto diretto, discutendo della materia di cui ti occupi quotidianamente, la musicoterapia. Grazie a ciò, le percussioni Sound Wood potranno essere costruite attorno alle tue esigenze.
il liutaio
Mi chiamo Andrea, sono l’ideatore del progetto Sound Wood Percussion. Dopo essermi diplomato liutaio, ho aperto il mio laboratorio di liuteria nel 2019, dove mi occupo della costruzione della chitarra classica e componentistica chitarra archtop. Nato per assecondare la mia passione sfrenata per le percussioni, Sound Wood, è il mio progetto parallelo attraverso il quale produco percussioni in legno.
Già da bambino ero appassionato di musica, negli anni ho imparato a suonare vari strumenti musicali preferendo in particolare la batteria al resto. Unendo il mio interesse nella lavorazione del legno al mio dilettarmi musicista, ho deciso di intraprendere gli studi in liuteria.
Sin da bambino ero appassionato di musica ma è solo all’età di undici anni che ho iniziato a suonare uno strumento musicale, la chitarra. Con uno dei miei amici, abbiamo tirato su una piccola band e sempre grazie a lui ho potuto dare i primi colpi sulla sua batteria. Da quel momento, è stata come un folgorazione, mi ero reso effettivamente conto del fatto che per quanto mi piacesse fare assoli, tapping e tante altre diavolerie con la mia chitarra, non ero emozionato quanto un solo colpo di bacchetta sul rullante. Capì che era giunto il momento di approcciarmi al mondo della batteria, avevo però il classico problema di non disporre di un posto dove potermi esercitare e ne tantomeno i soldi per poterne comprare una. Arrivarono i fatidici sedici anni e finalmente potei cominciare a lavorare i nhotel, ebbi finalmente un gruzzoletto per acquistare la mia prima batteria e dire addio agli esercizi con le dita sulla scrivania e alle bacchette sul cuscino del divano. Essendo fortemente appassionato anche di bricolage, modellismo e di qualsiasi cosa minimamente creativa, ho deciso di unire ciò alla mia passione per la musica andando a frequentare i corsi di Liuteria presso la Scuola Civica di Milano nel settore pizzico. Nei momenti in cui da Milano rientravo nel teramano, mi recavo in una piccola azienda dove ho imparato l’utilizzo della fresa CNC e dove ho sperimentato la costruzione dei primi prototipi di strumenti a percussione. Dopo essermi diplomato Liutaio, per un primo periodo, ho continuato a collaborare con vari liutai affermati nel milanese, fino a che non ho aperto la mia bottega a Pescara all’interno di un coworking. Da li sono cresciuto nel settore della chitarra classica e archtop. trascorsi circa quattro anni, ho deciso di ricominciare ad assecondare questo mio desiderio di realizzare percussioni in legno e di tornare a produrre i miei strumenti con il marchio Sound Wood.
L’idea di produrre i miei strumenti è nata per rispondere alle esigenze espresse dai percussionisti incontrati durante il mio percorso di musicista prima e di liutaio dopo.
Ho cominciato a costruire le prime percussioni quasi per gioco, nel tempo libero, tempo che però è stato ben speso, mettendo in pratica tutte le informazioni e critiche ricevute negli anni dai musicisti con i quali sono entrato in contatto, sia professionisti che amatori. Facendo così sono riuscito a realizzare i primi prototipi, molto grezzi all’inizio, ma già con una risposta sonora sorprendente. Con il tempo, con i test, con l’avanzare anche dei miei studi in liuteria, ho affinato le mie percussioni sempre più e sempre mantenendo un costante contatto con i musicisti.
Il logo Sound Wood simboleggia il massiccio Gran Sasso D’Italia. Un luogo speciale che rappresenta me e la mia professione.
Il logo Sound Wood rappresenta, in maniera stilizzata, la vista del versante orientale del massiccio Gran Sasso D’Italia, la vetta maggiore dell’Appennino. Nello specifico, il triangolo principale richiama la cima Corno Grande, mentre il triangolo minore la cima Corno Piccolo. Sono nato, cresciuto ed ho costruito le mie prime percussioni sulla costa dove termina la valle dominata da questa montagna. La scelta di questo simbolo, per me, è stata piacevolmente obbligata!
Realizzare una percussione, per me, è una emozione viscerale. Significa dare vita al fondamento della musica, la base dove le note trovano il loro spazio, è il dare ossigeno al resto degli strumenti.
A differenza della costruzione di una chitarra classica o altri strumenti complessi, con i quali mi approccio quotidianamente, la percussione ha un pensiero, un iter di realizzazione ed un fine pratico molto più istintivo, quasi primitivo. Non devo certo spiegare che i primi strumenti musicali prodotti dall’uomo erano non a caso percussivi. Dalla mia esperienza, anche l’approccio con i percussionisti, è molto diverso rispetto a quello dei chitarristi. Si crea molto più facilmente comunità, è un ambiente moderno, dinamico, in costante evoluzione e ciò lo rende molto intrigante. La soddisfazione ed emozione del musicista, quando prova per la prima volta una percussione Sound Wood, è tutto ciò che mi motiva nel perseguire questo progetto parallelo del mio laboratorio di liuteria.
Scegliendo una percussione Sound Wood, entrerai a far parte di una comunità, una famiglia che ama già o sta imparando ad apprezzare il suono classico del legno, prodotto però, da uno strumento moderno ed evoluto.